Un’esperienza sensoriale
Non lavoriamo solo per produrre vini biologici di qualità. Amiamo accogliere wine-lovers attratti dalle bellezze della Sicilia e dall’incanto del piccolo borgo di Marzamemi per condurli alla scoperta di questo mondo complesso e meraviglioso.
A ogni degustazione ritroviamo negli occhi di chi viene in cantina un’emozione che conosciamo, quella che proviamo a fine vinificazione, ogni volta che riscontriamo la corrispondenza con il gusto, il colore, il sapore del vino che volevamo produrre.
Insieme a voi gioiamo dei sorrisi che sigillano ogni sorso, convinti che la cultura del vino porti con sé un importante messaggio di convivialità, rispetto e accoglienza.
Il territorio,
sorso dopo sorso
I nostri winetour
Proponiamo tre percorsi a chi vuole scoprire la nostra cantina, tutti corredati da un tour per conoscere la storia del palmento e i processi produttivi.
Dioniso
€ 50,00
Per persona
Ti guidiamo alla scoperta dei sapori della nostra terra abbinando sapientemente i nostri vini alla tradizione culinaria siciliana.
Val di Noto
€ 35,00
Per persona
Per chi vuole godere la piacevolezza dei nostri vini con un aperitivo dal gusto siciliano.
Su richiesta è possibile aggiungere la visita ai vigneti. È disponibile anche una versione bambini per accogliere serenamente famiglie e gruppi eterogenei.
Marzamemi
La nostra cantina si trova a Marzamemi, piccolo borgo del Val di Noto edificato dagli Arabi.
Il nome deriverebbe da “marsà al hamen” che significa rada delle tortore, uccelli che in primavera sorvolano numerosi l’area. Secondo altri si tradurrebbe in “piccolo porto” richiamando la presenza di ben due porti naturali, denominati “Fossa” e “Balata”.
Marzamemi è un luogo dove il tempo scorre al ritmo di una lenta passeggiata tra vicoli pittoreschi, costeggiando casette di pescatori colorate di bianco e di azzurro, fino alla piazza in cui sorge il palazzo del Principe di Villadorata e la chiesa edificati nel XVIII secolo. Simbolo indiscusso di questo borgo è però la tonnara, costruita dagli Arabi e seconda in Sicilia solo a Favignana.
Un borgo incantato
ricco di storia
Marzamemi ha un legame indissolubile con il mare, che non si esprime solo nella pesca; proprio dalle sue coste, infatti, partivano le navi cariche di mosto d’uva dirette a nord.
Le viti che costellano la campagna intorno, così come i palmenti e gli antichi magazzini del vino a poche centinaia di metri dalla costa, rivelano un’anima da vignaioli. E raccontano un passato ricco di tradizioni e rituali di cui la nostra cantina si fa testimone proponendosi come tappa di un viaggio autentico in questo prezioso angolo di Sicilia.