Coltiviamo le nostre VIGNE
Dalla natura al vignaiolo, con amore
I vini Ramaddini nascono dal rapporto tra la vite, che matura nel grembo di una natura generosa, e il vignaiolo che la accompagna nella crescita, incoraggiandone uno sviluppo equilibrato.
Lavoriamo nelle nostre vigne tutto l’anno, coltivando la nostra passione e rinnovando la tradizione secolare del nostro territorio. Otteniamo così un frutto che esprime l’autenticità del terroir in cui cresce.
Passione e tradizione autentiche
Dove nasce la magia
I nostri vigneti sono adagiati su una vallata di ventotto ettari, a 50 metri di altitudine e a pochi chilometri dal mar Ionio, su un terreno leggermente argilloso con un sottostrato di natura vulcanica. La generosa esposizione solare e la particolare benevolenza del clima, caldo in estate e mite in inverno, influenzano la nostra vite. La salsedine trasportata dalle brezze marine si deposita sulle uve favorendo l’arricchimento sensoriale e la maturazione del grappolo.
Come nasce la magia
La gratitudine alla terra si esprime nella scelta di pratiche vitivinicole che conferiscono caratteristiche distintive ai nostri vini.
PER IL SUOLO
Applichiamo un metodo conservativo nel trattamento del suolo, praticando il sovescio del favino con cereali tra un filare e l’altro, così da nutrire il terreno con una concimazione organica.
PER LA PIANTA
Alleviamo la vite a controspalliera con esposizione nord-sud per accogliere il massimo irraggiamento solare e potiamo a cordone speronato o a guyot, controllando che lo sviluppo di ogni singolo tralcio sia bilanciato e generi il frutto che è in grado di nutrire al meglio.
Per la difesa fitopatologica del vigneto privilegiamo l’utilizzo di rame e zolfo, integrati con la lavorazione meccanica del terreno eliminando l’uso di diserbanti e ottenendo un vino a residuo zero.
Rispettiamo la natura e ne assecondiamo i bisogni
Quando nasce la magia
2003
Ramaddini nasce nel 2003 quando due amici, Carlo Scollo e Francesco Ristuccia, decidono di investire nell’acquisto di venti ettari di terreno. Sono agronomi di professione, ma vignaioli per vocazione e scelgono di chiamare la società Pacos Vini in assonanza con il nome antico che i Greci diedero al territorio, Pachys Oinos, “terra abbondante di vino”.
2008
Trascorrono cinque anni prima che lavoro, cura e sperimentazione diano vita alla prima produzione: nel 2008 nasce Note Nere, la linea con cui Ramaddini esordisce nel mercato dei vini siciliani.
2010
Trasferiamo la vinificazione in uno degli antichi magazzini del vino a Marzamemi, un luogo dove si respira la storia del vino siciliano, accanto allo storico palmento edificato a fine ‘800 dal Marchese Starabba di Rudinì.
Nasce la linea Olimpo, “dimora” dei nostri vini più pregiati.
Mentre alle competenze tecniche si sommano anni di esperienza, decidiamo di trasformare il nome commerciale in Feudo Ramaddini, per poi semplificarlo in Ramaddini.
2003
2010
2016
2017
Una scommessa di Carlo e Francesco si rivela vincente: nasce Perla Marina, primo spumante brut da uve Moscato di Noto, un vino unico nel suo genere.
2018
Con la vendemmia 2018 arriva la certificazione bio.
Ma la storia di Ramaddini, sebbene recente, non accenna a fermarsi. La fertilità e la generosità del terreno su cui affondano le nostre radici fa sì che il presente sia fecondo e il futuro si prospetti ricco di ricerca e sperimentazione.